Consueto appuntamento con l’annuale Accademia, l’evento creato in sinergia dalle associazioni che danno vita al Settecento musicale a Lucca con il coordinamento del Centro Studi Luigi Boccherini.
Quest’anno la manifestazione, presso il Teatro S. Girolamo, adotta una formula più snella e diviene Academia brevis, restando tuttavia fedele alla tipologia di concerto pubblico propria dell’epoca di Mozart.
Come ogni anno, a fare da cornice alla serata sono i diversi movimenti di un’unica sinfonia, eseguiti in momenti diversi della serata. Avremo anche in questo caso una novità: sarà eseguita infatti l’ultima sinfonia di Joseph Haydn, la n° 104 detta London (1795), nell’arrangiamento cameristico di Johann Peter Solomon (1745-1815), il violinista e impresario che organizzò le due tournée di Haydn a Londra. L’arrangiamento, approvato dallo stesso Haydn, mette in luce alcune insospettate caratteristiche della partitura, più difficili da cogliere nella versione orchestrale.
Tra un movimento e l’altro della sinfonia, le associazioni daranno vita al consueto caleidoscopio di brani vocali e strumentali, coprendo un arco cronologico che, partendo da Johann Sebastian Bach, giunge a varcare la soglia del secolo successivo, arrivando fino a Schubert.
Ospite d’eccezione della serata sarà un artista molto caro alla città di Lucca: l’attore Marco Brinzi – voce e volto ben noti al pubblico italiano – proporrà alcune pagine del biografo di Haydn, Albert Christoph Dies (1755-1822), del poeta spagnolo Tomás de Iriarte (1750-1791) e del grande scrittore tedesco Ernst Theodor Amadeus Hoffmann (1776-1822).

Con la partecipazione di
Centro studi Luigi Boccherini
Animando – Centro di promozione musicale
FLAM – Federazione Lucchese Associazioni Musicali
Sagra Musicale Lucchese
Orchestra da Camera “Luigi Boccherini”
Associazione Musicale Lucchese
Conservatorio di Lucca “Luigi Boccherini”
Con musiche di
Vivaldi, Händel, Haydn, Rossini, Boccherini, Mozart, Giuliani, Leclair, Puccini
Direttori
Luca Bacci e Manuel Del Ghingaro
Direzione artistica
Marco Mangani
Gli artisti
Marco Brinzi (attore), Roberta Anzil (flauto), Luca Celoni (violino primo), Enrico Bernini (violino secondo), Angela Landi (viola) , Paolo Ognissanti ( violoncello), Giovanni Passalia (pianoforte),
Stefano Casini (flauto), Rachele Nucci (violoncello), Lorenzo Phelan (violoncello), Aurora Martini (soprano), Alessandro Dominguez (chitarra classica)
In collaborazione con Teatro del Giglio Giacomo Puccini
Con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, comune di Lucca, Ministero della Cultura – Direzione Generale Biblioteche e Istituti Culturali,
Per acquistare il biglietto rivolgersi alla Biglietteria Teatro del Giglio
dal mercoledì al sabato 10.30-13.00 e 15.30-18.00
tel: 0583 465320 (in orario di apertura al pubblico)
e-mail: biglietteria@teatrodelgiglio.it
Acquista il biglietto online